Pendolo semplice, pulsazione e pulsazione propria

From: Giulio <756765_at_657.865>
Date: Sun, 02 May 2004 18:36:22 GMT

Domanda: ho un pendolo, un pendolo semplice come quelli che ci sono
nei laboratori del primo anno, per intenderci...
Lo lascio oscillare mentre un sensore mi raccoglie lo spostamento
angolare della bacchetta...trattasi di "moto smorzato
esponenzialmente", c'� infatti l'attrito dell'aria....
Con i dati acquisiti, tramite un programma di analisi dati, grafico il
"periodo" in funzione della "ampiezza di oscillazione", con lo scopo
di determinare l'intervallo di ampiezza di oscillazione in cui il
periodo � costante (generalmente "a piccoli angoli")
Bene, una volta che ho determinato questo range, e il relativo valore
costante del periodo, calcolo la pulsazione omega come (2*pi)/periodo.

Ora domando: quella che ho trovato � la "pulsazione propria" oppure,
in caso negativo, la "pulsazione propria" la trovo sommando in
quadratura la pulsazione trovata poco sopra con il coefficiente di
smorzamento dell'aria (che ho determinato in un altra fase
dell'esperimento)????