Re: Velocità di un elettrone

From: vladivostok <vladivostok0_at_yahoo.it>
Date: Mon, 26 Apr 2004 13:01:53 +0200

blablabla ha scritto:

> Sto leggendo a tempo perso un vecchio libro di fisica,dove ho trovato:

> 1 elettronvolt = 1,6 x 10 ^-19 Joule

> A questa energia,quale sarebbe la velocit� corrispondente di un elettrone ?
> Posso ricavarmela dalla formula dell'energia cinetica 1/2 m V ^2 ?

Si, puoi farlo.

> Anche perch� mi sembra di aver anche letto che in alcune situazioni gli
> elettroni vengono accelerati fino a miliardi di elettronvolt.

Piu' aumenta la velocita' degli elettroni, piu' e' meglio se usi le
formule relativistiche. Avvicinandosi alla velocita' della luce, la
meccanica classica (newtoniana) non e' piu' una buona approssimazione per
descrivere cio' che accade.

> mamma mia, pu� essere che a quell'energia la velocit� della luce non venga
> raggiunta ?

E' proprio cosi'. L'energia massima a cui elettroni sono stati accelerati
corrisponde a centinaia di miliardi di elettronvolt (ben piu' di 100 GeV),
ma la velocita' della luce non la raggiungono. Ovviamente la formula da te
citata non si puo' piu' usare...!

Ciao.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it