Campo elettromagneticho e materiali

From: JD <bwtt_at_libero.it>
Date: Mon, 12 Apr 2004 22:30:25 GMT

In un campo elettrico indipendente dal tempo viene posto un pezzo di
materiale conduttore, diciamo di metallo.
Tralasciando la fase transitoria mi chiedo:

1Ein) � variato il campo nella porzione di spazio prima vuota ed
occupata, adesso, dal conduttore?
1Eout) e nello spazio rimanente?

2Ein) 2Eout) ...e se invece che un pezzo di conduttore ci metto un sasso?

1Hin) 1Hout) 2Hin) 2Hout) Poi mi chiedo le stesse cose ma relativamente
ad un campo magnetostatico.

Fin qui forse riesco a rispondermi da solo (anche se sono gradite
conferme) ma il difficile viene adesso: se ho un campo elettromagnetico
tempo variante, qual � la risposta alle otto domande di cui sopra?

Grazie :)