Re: Fluidodinamica : scambiatore a serpentina avvolta a tronco di cono in serbatoio a stratificazione naturale. A testa in su o a testa in giù ?

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 8 Jul 2020 11:21:19 -0000 (UTC)

Il Mon, 06 Jul 2020 09:29:37 +0200, El Filibustero ha scritto:

> Potresti realizzare lo scambiatore a mo' di curva di Peano, planare e da
> sistemare orizzontalmente a 2 m di quota. Ciao

uhm, sulle prime avevo equivocato e pensavo ti riferissi ad una spirale a
passo costante (che già era difficile non tanto da fare ma da
spostare) .... ora mi sono fatto scrupolo di controllare e mi accorgo che
è un frattale spigoloso.

Ora a parte i manuali tecnici del tubo (che non ho condiviso e quindi mea
culpa nel documentare il problema), secondo cui il DN 20 (D_esterno 25-26
mm) dovrebbe fare curve con un raggio di curvatura minimo di 300 mm (30
cm), a parte ciò : come si può intuitivamente pensare di poter piegare un
tubolare ad angoli retti ? E che genere di infrastruttura di supporto
richiederebbe per reggersi o anche solo venire trasportata ? Sono un po'
perplesso :)

P.S. Cmq un qualcosa non dico di simile ma di in certa misura
equivalente : il riempimento di un quadrato con una striscia di flusso a
sezione costante l'avevo fatta per lo scambiatore a piastra della
fornace, saldandoci dei quadrotti in modo che un nastro si snodasse
coprendo l'intera piastra collegando entrata ed uscita nello stesso
angolo senza che (si spera) si shortcircuitasse il flusso lungo il
percorso di minima resistenza.

Però lì era una lamiera rigida di fondo di 6 mm, con coperchio da 4 mm
che l'abbiamo dovuta spostare in 3 per metterla su

--
la firma la setto dopo