Elettromagnetismo/corrente di spostamento

From: <brunohonda19_at_gmail.com>
Date: Fri, 17 Jul 2020 12:49:15 -0700 (PDT)

#Elettromagnetismo
Ho trovato in rete una domanda sulla corrente di spostamento di cui allego tre pagine :
https://imgur.com/5QkwrNc
https://imgur.com/9L2kbBU
https://imgur.com/80WbUvk
Le cose che non ho capito :

fig.(1) la curva chiusa gamma (γ) mi sembra una semisfera (non regolare) aperta sul lato sinistro e chiusa sul lato destro verso la piastra del condensatore. Anzi se mi scuserete la terminologia vorrei paragonare questa superficie chiusa ad un bicchiere.
C'è scritto : vogliamo calcolare la circuitazione del campo magnetico B sulla curva chiusa gamma, che è
∫ B*ds = µ₀
che nel caso considerato in fig. (1) sarà diverso da zero in quanto la superficie intercetta la corrente ad essa concatenata.

Domande : cosa significa intercetta ? Blocca la corrente ? Credo di no, se bloccasse la corrente, sulla piastra del condensatore non arriverebbe nulla...,ma forse mi sbaglio.Dato che avevo paragonato la superficie chiusa ad un bicchiere, chiedo : ma il fondo del bicchiere lascia passare la corrente oppure no ?
Poi c'è la fig.(2) dove quella che io avevo chiamato semisfera irregolare, ingloba anche la piastra lato sinistro del condensatore.
Adesso abbiamo ∫ B*ds = 0
in quanto questa nuova superficie NON intercetta alcuna corrente.
E qui se possibile vado ancora più in crisi...
Adesso il fondo del bicchiere si trova al di la della piastra.
La corrente entra dal bicchiere e va sulla piastra...e quindi sembra che la corrente passa. E invece leggo :
Adesso abbiamo ∫ B*ds = 0

Da quello che vedo (o meglio da quello che mi sembra di vedere) c'è che la corrente I ENTRA nella semisfera dalla parte aperta e poi va a caricare la piastra e finchè la piastra non sarà satura la corrente continua a passare, finchè poi quando la piastra è satura, non si scarica sulla piastra che ha di fronte. E quindi perchè c'è scritto che questa nuova superficie non intercetta nessuna corrente ?