Re: Curve PARABOLICHE

From: vladivostok <vladivostok0_at_yahoo.it>
Date: Mon, 29 Mar 2004 14:02:02 +0200

Multijet ha scritto:

> Vorrei sapere come mai le curve veloci dei tracciati di Formula Indy
> principalmente sono paraboliche.

Solo i tracciati "ovali" hanno tali curve. Nel caso dell'ovale del
Michigan, non sono sicuro sul profilo parabolico.

> Lo vorrei spiegato Scientificamente.

Mah..se il profilo e' parabolico, l'altezza va come x^2.

L'accelerazione centrifuga va come il quadrato della velocita'.

Quindi per opporsi efficacemente a tale forza (apparente) la curva deve
crescere di piu' che in modo lineare.

Il conto non deve essere difficile e lo lascio a te, anche per smentire
eventualmente cio' che di sbagliato posso avere scritto.

> Grazie.

Spero ti sia utile. Scusa ma non ho troppo tempo..
Ciao.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it