Re: Traiettoria di una nave sulla superficie terrestre

From: John Travolta Sardus <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Fri, 19 Mar 2004 14:50:46 GMT

> Non mi sono spiegato bene e me ne dispiaccio. Volevo sapere come esce fuori
> la spirale della lossodromica, se c'entra la forza centrifuga della Terra la
> non perfetta sfericit� o che ne so se c'entra l'accelarazione di Coriolis,
> insomma una spiegazione pi� fisica!
> Grazie ancora!

Ci provo: innanzitutto la forma della lossodromica non c'entra nulla con
il movimento della Terra, ma solo la sua geometria.

Non conosco una spiegazione rigorosa, ma mettiamola cosi'. Supponiamo di
seguire una lossodromica che va a Nord tagliando i paralleli con
un'inclinazione di 45 gradi. Allora si puo' capire che non si tornera'
mai su punti per cui si e' gia' passati perche' la lossodromica va
sempre verso punti che hanno latitudine piu' alta. Quindi la
lossodromica o raggiunge il Polo (Nord in questo caso) o ci va vicino.
Che non raggiunga il Polo si puo' vedere cosi': se si traccia una linea
che va da un punto qualunque della Terra fino al Polo Nord, questa linea
  nelle vicinanze del Polo dovra' essere orientata a 90 gradi verso Nord
(almeno nei casi che riesco ad immaginare io: magari c'e' qualche caso
piu' complesso di cui non mi sono accorto? Giro la domanda al NG);
allora questa linea non puo' essere la lossodromica che abbiamo
considerato in partenza perche' quella tagliava i paralleli a 45 gradi.

Se uno proprio vuole puo' calcolare quanti gradi di latitudine guadagna
una lossodromica per ogni grado di longitudine, e questa deve risultare
una funzione decrescente della latitudine: ma io il conto non l'ho fatto :-)

Poi si vede facilmente che l'ortodromica (il cerchio massimo) non puo'
essere una lossodromica perche' se ha una parte nell'emisfero Sud e una
nell'emisfero Nord vuol dire che in alcune zone "viaggia" da Sud verso
Nord e in altre da Nord verso Sud.

Gio