(wrong string) � l'elettrone non cade sul nucleo?

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Sat, 20 Mar 2004 16:56:19 GMT

Il 19 Mar 2004, 21:14, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:
> Patrizio ha scritto:

(.....)

> 400 eV mi sembrano un po' troppi: io avrei detto al piu' 100.
> Ma non e' importante per il seguito.

Capisco bene che nn sia importante, pero', anche il solo
quarto pot. di ionizzazione mi viene 217,6 eV e qst, a dif-
ferenza degli primi 3 si calcola agevolmente, dato che
cosi' abbiamo a che fare con un atomo "idrogenoide".
Se qst approssimazione e' lecita, dovrebbe risultare
P.I.(Be)^(3+) = 4^2*P.I.(H), cioe': 16*13,6 eV = 217,6
eV. Io, ingenuamente, avevo fatto la somma (tabulata)
dei 4 P.I., non rendendomi conto, sul momento, che fo-
toni di hv = 217,6 eV avrebbero spazzato via tutti gli el.
del Be (sprecando cmq molta piu' energia).

> Hai ragione. Non sarebbe facile tenerlo lontano da elettroni, ma se ci
> riuscissi sarebbe stabile.

Ti ringrazio: nn puoi immaginare quanto intensamente
sono stato dietro l'idea di un possibile modo di "fermare"
un decadimento; ho anche controllato che nn c'e' en.
sufficiente per l'emissione di un protone.

> No, e' cinetica.
> In sostanza hai un gas di elettroni ristretto in un certo voume, qundi
> con livelli discreti (trascuriamo le interazioni, visto che il sistema
> e' nell'insieme neutro).
> Per un certo numero di elettroni in condizioni degeneri (bassa
> temperatura) il pr. di Pauli ti dice che si riempiranno tutti gli stati
> fino a un'energia max, che e' l'energia di Fermi.
> Ma l'energia di un livello e' solo cinetica.

Hai ragione, mi ha igannato il termine "livello" che mi ha
fatto scattare l'idea di en. potenziale :((

> Poi l'energia di Fermi va come la densita' numerica degli elettroni
> alla potenza 2/3, quindi se li comprimi abbastanza arrivi ad avere
> energia di Fermi superiore a 0.8 MeV, ed e' fatta.

Chiarissimo, grazie ancora!

> Elio Fabri
> Dip. di Fisica - Univ. di Pisa

Patrizio