Re: digitale ed analogico

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 20 Feb 2004 14:10:44 +0100

Alex wrote:

>1) per analogico (o digitale) si intende un segnale o grandezza che veicola
>informazione e che � continuo:

Questo mi sembra una questione di definizione. Io per esempio ho visto
chiamare analogico ogni mezzo di codifica della variazione di una
grandezza fisica tramite la variazione di un'altra. La variazione della
seconda e', quindi, in analogia - da cui il nome - con la variazione
della prima. Per esempio, un disco di vinile codifica le variazioni di
pressione dell'aria (il suono) tramite l'analogia con le variazioni di
forma del fondo del solco.

>2) Esistono grandezze fisiche che nel tempo variano in maniera discontinua?
>Parlo in riferimento alla sola fisica classica.

Lasciamo da parte casi dubbi come l'esplosione di una bomba (prima c'e`
1 bomba, dopo 0). In teoria potrebbero esistere, per esempio la
velocita' di una pallina che rimbalza su di un muro perfettamente duro
varia in modo discontinuo. Pero' in pratica muri perfettamente duri non
esistono.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia