Costante dielettrica, conducibilita', osservazioni

From: Fabio G. <9+3_at_supereva.it>
Date: Thu, 19 Feb 2004 17:49:22 GMT

Premesse:
per un condensatore a facce piane parallele:
C=eps_0*eps_r*s/d
Se eps_r aumenta, C aumenta.

La legge di Coulomb: Forza=k*q1*q2/(r^2*eps_0*eps_r)

Se eps_r aumenta, la forza (campo elettrico) diminuisce.

Dunque, 2 andamenti contrapposti.

Intuitivamente, che spiegazione si potrebbe dare a questo fenomeno?

---------------------------
Per il vuoto, eps_r=1.
L'ossido di silicio mi pare abbia epr_r=3,8.

Si puo' quindi dire che il SiO2 e' "MENO" isolante del vuoto? Questo
termine credo confonda le idee, perche' "isolante" dovrebbe essere usato
quando si parla di conducibilita' ohmica, no?
Meglio, si potrebbe dire che il SiO2 e' + "permittivo" del vuoto?
(dualita' con la permeabilita' magnetica della ferrite, ad esempio).

In base a quest'ultima definizione, un condensatore il cui isolante sia
+ "permittivo", avrebbe + capacita', ma il campo elettrico al suo
interno sarebbe minore.

Se si vogliono condensatori grossi, ci vogliono materiali isolanti con
eps_r elevato, ovvero + "permittivi": materiale di questo tipo, sono
anche + conduttivi?? O le 2 cose non sono legate per nulla?

--
Per rispondermi via email sostituisci il risultato
dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo