Re: Calcolo appartenenza di un punto ad una sezione di un cerchio

From: Riccardo Tosi <mail.rt_at_katamail.com>
Date: Thu, 5 Feb 2004 19:21:33 +0100

> dovrei mettere su un algoritmo che mi permetta di dire se un dato
> punto,
> identificato con latitudine e longitudine appartenga ad un'area
> identificata dai seguenti valori: coordinate del centro, raggio (in
> metri), angolo iniziale, angolo finale.

Come idea base dovresti verificare che il punto sia contemporaneamente:
1: Dentro al cerchio (scrivi la formula della distanza del punto dal cerchio
e la imponi minore del raggio)
2: Dentro a uno dei due semipiai delineati da un lato della fetta di torta
    (scrivi l' equazione della retta y=m*x+q e imponi che Yp>m* Xp+q
(maggiore o minore lo vedi da te))
3: Uguale per l' altro lato.

Se il punto verifica TUTTE queste condizioni, allora appartiene alla fetta.

(se la retta � verticale viene m->oo, ma in questo caso basta mettere Xp>K)