Re: Curiosità: Definizione di

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 11 Feb 2004 20:49:39 +0100

Cercos ha scritto:
> Avete presente quei modelli di cuffie senza fili a onde radio?
> Mi chiedo: come fanno le onde radio (e quindi la radiazione EM) a
> passare attraverso porte e muri?
Non c'e' mica bisogno di pensare a quelle cuffie: qualunque radio oggi
funziona con un'antenna *interna*.

> Ho pensato a tre possibili risposte, ma non so quale delle tre sia
> quella esatta (per dirla tutta non so nemmeno se una delle tre sia
> esatta).
>
> 1) Muri, porte e pareti sono trasparenti per la lunghezza d'onda
> delle onde radio.
Piu' o meno trasparenti, si'.

> Ma perche' mai la luce che avendo lunghezza d'onda minore possiede
> piu' energia non passa mentre le onde radio si?
Cominciamo col dire che non e' corretto dire che "la luce possiede
piu' energia": sono i singoli fotoni che hanno maggiore energia.

Ma l'energia non e' un criterio affatto significativo: il meccanismo
di assorbimento delle onde e.m. da parte della materia e' alquanto
complesso, e non te lo saprei spiegare in poche righe nella sua
generalita'.
Per la luce, leggiti il thread sulla trasparenza.

Per frequenze cosi' basse come quelle radio, il criterio decisivo e'
se si tratta di materiale isolante o conduttore.
I conduttori assorbono (se sono buoni conduttori, riflettono). Gli
isolanti sono trasparenti.

> 2) Le onde radio hanno una lunghezza d'onda paragonabile a quella
> degli oggetti che incontrano durante il cammino, ogni ostacolo quindi
> le diffrange per tutta la stanza.
> Ma perche' non ci sono zone di massimo e minimo come vorrebbe il
> fenomeno della diffrazione? In piu' questa ipotesi non spiega come
> fanno le onde a passare attraverso ad un ostacolo, ma solo come
> riuscirebbero ad aggirarlo. Se mi chiudo in una stanza buia la
> diffrazione non mi salva, eppure le cuffie funzionano.

In effetti, proprio perche' le pareti non sono perfettamente
trasparenti, un parziale effetto d'interferenza (non di diffrazione)
e' possibile.

Se prendi una radio FM, ti sintonizzi su una stazione un po' debole, e
con molta pazienza ti sposti in una stanza, potrai probabilmente
trovare dei punti dove la ricevi neglio e altri dove la ricevi peggio.
(Bada pero' a non ruotare la radio mentre ti sposti, altrimenti entra
in gioco anche la direzionalita' dell'anteanna...)

Direi che ci hai preso abbastanza.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa