Re: Calcolo appartenenza di un punto ad una sezione di un cerchio

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 11 Feb 2004 01:05:04 +0100

Francesco wrote:

> Ciao,
> dovrei mettere su un algoritmo che mi permetta di dire se un dato
> punto,
> identificato con latitudine e longitudine appartenga ad un'area
> identificata dai seguenti valori: coordinate del centro, raggio (in
> metri), angolo iniziale, angolo finale.
> Sostanzialmente si tratta di calcolare se un punto appartiene ad una
> fetta di torta, paragonando il cerchio ad una torta.
> Qualcuno � in grado di darmi una mano?
> Allo approssimo calcolando solo la distanda dei punti geografici, ma
> vorrei aumentare la precisione.

Non ho capito cosa vuol dire aumentare la precisione.

Se hai le coordinate dei due punti (quello che ti interessa e il vertice
della torta), calcoli la distanza fra i due punti e la direzione fra il
vertice della torta e il punto che ti interessa, e da questo puoi vedere
se e` dentro la fetta oppure no.

Ti servono le formule di trigonometria sferica? Ti va bene considerare
la terra sferica?

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)