Risoluzione problema di elettrotecnica

From: TNT <theonewithtematobrasca_at_msn.com>
Date: Sat, 24 Jan 2004 14:11:55 +0100

Ho un problema nella risoluzione di un circuito.
Il testo chiede di determinare Rl affinch� si abbia il massimo trasferimento
di potenza al carico e quindi determinare la potenza massima.
La formula per determinare la pot max � p = Vth^2 / 4Rl
Non ho ben capito come applicare il teorema di thevenin a tale circuito,
cosa dovrei passivare?
Ho provato a passivare il generatore di corrente per trovare Rl
ma il ris � diverso da ci� che dovrebbe dare( Rl = Rth = 9 ohm ; Vth=22 V; p
max= 13,44 W)

______^^^^^_____o_____^^^^^^^_______o______^^^^^^_______o___
| 6 | 3 |
2 a |
| > |

O 12 V > 12 O 2A
> Rl
| | |

| | |

Tutti i componenti bipolari sono resistenze e le rispettive grandezze sono
espresse in ohm.
Il primo O � un generatore di tensione da 12V, il secondo un generatore di
corrente da 2 A.
Vi sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi cosa fare.

--
                          T[N]T
                      Drink it UP