Re: Accelerazione durante un crash test automobilistico

From: Hornet <carla.bongini_at_tin.it>
Date: Wed, 21 Jan 2004 12:01:23 GMT

"<<* VeGeTa_CuBe *>>" <vegeta3_TOGLIMI__at_mindless.com> ha scritto nel
messaggio news:rkkq00d9qlp6et764e4qh7j5a0m0m4qu48_at_4ax.com...
> Salve a tutti!
>
> Per una ricerca mi servirebbe sapere l'accelerazione subita dal
> conducente durante un crash test automobilistico frontale a 50km/h,
> qualcuno sa darmi tale valore o un link utile?
>
> Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano!
>

> Bye!

Dipende dalla parte del corpo che consideri e dal posto occupato sul
veicolo..

Comunque per darti un'idea il guidatore ha come valori di decelerazione per
il torace circa 8g a 50km/h, mentre ha come risultante verticale-orizzontale
dell'accelerazione per la testa di piu' di 10g alla stessa velocit�...

Da questo si deduce che e' sempre bene andare piano ;-)