Re: domanda sperimentale...

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Sat, 17 Jan 2004 16:16:00 +0100

"Luca" <luctiz2k_at_tin.it> ha scritto nel messaggio

> 1) voglio un oscilloscopio ...
>
> 2) Nuovo e super tecnologico costa troppissimissimissimo
>
> 3) Non mi serve super tecnologico perch� le misure che ci far� non sono
> sarenno cose mostruose...
>
> Insomma vorrei un consiglio da qualcuno che gi� prima di me � passato in
> questo problema...
>
> grazie

Rivolgiti ad uno dei tanti venditori di strumenti usati.

Si dividono in due categorie, quelli che vendono strumenti usati e
ricontrollati (funzionanti) ma non ricalibrati e quelli che invece li
ricalibrano anche, magari facendo riferimento al servizio italiano di
taratura (sit). Il mercato funziona assai perche' anche le aziende spesso
acquistano strumenti usati e ricalibrati per ammortizzare le spese.
Molti forniscono anche un servizio di noleggio.

Ovviamente uno strumento ricalibrato costa un po' di piu'. Ma trovi degli
oscilloscopi ricalibrati anche a 300 euro.
Tanto per dire, da poco ho visto un oscilloscopio tektronix uscito una
decina di anni fa al prezzo di circa 10 milioni, ora te lo vendono
ricalibrato a 1000 euro.

Sul web ne troverai molti, ma io te ne consiglio giusto alcuni fra i piu'
famosi.

Strumenti ricondizionati e funzionanti NON ricalibrati:

www.augustofoschini.it (Augusto Foschini)

www.bdoleatto.it (Bernardo Doleatto)

www.radiosurplus.it (Radiosurplus)

Strumenti ricondizionati e ricalibrati:

www.spin-it.com (Spin Electronics)

www.test.it o www.test-italy.com (Test Italia)

www.metaf.com (metaf)

www.clhi-fi.it (Centro Laboratorio Hi-Fi)

Per gli strumenti nuovi ma meno costosi, come multimetri, ti configlio ICE
(www.icestrumentazione.it), Fluke (www.fluke.it), GoodWill insomma le
marche piu' famose. Vedi su www.giakova.it (Giakova).

Naturalmente questi signori vendono anche Generatori di BF e RF, tester,
analizzatori di spettro, misuratori di isolamento...

Ultimo ma non meno imporatante, molti di questi venditori acquistano gli
strumenti alle fiere del surplus (p.e. Fiera di Forli') e nessuno ti vieta
di fare anche tu lo stesso, usufruendo cosi' di prezzi molto piu' bassi ma
senza la garanzia del funzionemto e tantomeno della calibrazione!

ciao
andrea