Re: Funzionamento Transistor

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 18 Jan 2004 22:28:59 +0100

MacGyver wrote:

> La domanda che pongo � la seguente: dopo aver studiato la "teoria" del
> transistor, non capisco come questo possa amplificare l'intensit� o il
> voltaggio...

Voltaggio e` un paesino in provincia di alessandria, quasi in liguria
:-). SI chiama tensione, differenza di potenziale...

> Sul libro mi dice semplicemente che la corrente emettitore-base
> "regola" quella emettitore-collettore, quindi non capisco come possa
> amplificarla...

La corrente di base (Ib) entra nella base ed esce dall'emettitore. La
corrente di collettore (Ic) entra dal collettore ed esce anche lei
dall'emettitore. La corrente di emettitore (Ie) e` quindi formata da Ic+Ib.

La corrente di base controlla quella di collettore, e tutte e due escono
dall'emettitore (oppure per i transistori di polarita` opposta cambia
entrare con uscire). La corrente di collettore puo` essere decine o
centinaia di volte piu` grande di quella di base, e quando quella di
base cambia di un pochino, quella di collettore cambia di decine o
centinaia di volte di piu`.

Se vuoi un'altra spiegazione (anche questa handwaving) vedila cosi`:
quando inietti corrente in base, metti nella zona di base dei portatori,
che richiamano dei portatori di segno opposto (tanti!) dall'emettitore.
Quando i portatori che arrivano dall'emettitore arrivano in base, si
guardano attorno e decidono quasi tutti (ad esempio il 99%) di andare
nel collettore, e solo l'1% si combina con i portatori della base
"fandoli fuori" (rocombinazione). E quindi dall'esterno si deve
ripristinare la carica della base, e questa e` la corrente di base che
pero` e` solo l'1% di quella partita dall'emettitore.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.