Re: Andrea Frova sul caso Zichichi (leggete la frase di M. Mastroianni :-) )

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Tue, 13 Jan 2004 22:37:46 +0100

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto

> Questa recensione di Frova l'avevo letta tale e quale su "Sapere".
> Mi aveva colpito un dettaglio: il libro e' un'opera a piu' mani, e
> Frova cita molti nomi di autori dei diversi contributi.
> Tuttavia ne manca uno, che pure e' il contributo piu' corposo: circa
> 1/8 dell'intero libro, oltre 1/3 della parte dedicata a Z.
> "divulgatore".

Non ho ancora comprato il libro, ma ho letto le Zichicche di Odifreddi e
il tuo intervento presente sul web.
Immagino percio' che ti riferisca alla parte del libro che ti compete.
Se non ricordo male ci fu un bel polverone anche sul Saggiatore - lessi
qualcosa sul web - e Frova era uno dei nomi coinvolti.
Mi sembrerebbe strano che percio' quello che dici qui sotto:

> Si potrebbe pensare che non gli sia piaciuto, pero' e' strano, dato
> che lo stesso Frova si era adoperato perche' l'autore di quel
> contributo ne autorizzasse l'inserimento nel libro...

appunto.
Quando lessi sul Saggiatore la tua lettera e le altre "Opinioni" la prima
cosa che mi venne in mente fu andare nel sito dell' Uni. di Bologna dove
scoprii che molti dei sostenitori di Z. erano (e sono) suoi colleghi al
Dip. do Fisica di Bologna.
Gli unici che non lo hanno difeso (almeno per quel che ho visto) sono
stati Silvio Bergia e Sergio Focardi.

C'e' proprio da parlare di caso nazionale.

> Per essere precisi ne "dimentica" due: Amaldi e Rasetti.
> L'articolo e' apparso anche sul "Nuovo Saggiatore", organo della
> Societa' Italiana di Fisica.
> Non credo che tutti i soci l'abbiano apprezzato.

Non credevo che certe robe da Famiglia Cristiana apparissero pure sul
Saggiatore.

ciao
AAnDrEE