Buongiorno, (�`�.� D� �.���) ha scritto:
> Salve a tutti,
> chiedo un aiuto circa una simulazione di un sistema solare al computer, non
> di carattere informatico per� :-)
> Poich� non posso inserire i valori veri delle masse e dei raggi delle orbite
> dei pianeti (per via della capacit� del calcolatore di trattare numeri come
> miliardi di miliardi), ho scalato insieme questi valori e la costante G
> secondo la terza legge di Keplero, per mantere costante il periodo di
> rotazione:
> T�= r�/(G*(M+m))
[sforbiciata]
Sono solo di passaggio e faccio qualche rapida osservazione.
Nella formula che rappresenta la terza legge di Keplero manca a sinistra un fattore
(2 Pi)^-2.
Che linguaggio di programmazione usi, non disponi di variabili floating point
in precisione multipla?
Se proprio devi "macinare" numeri piccoli, mi sembra che la miglior cosa sia
cambiare unit� di misura, ad es. misurando le distanze in unita' astronomiche (UA),
il tempo in anni e le masse in masse solari, le grandezze T, r, G, (M + m) saranno
rappresentate da numeri all'incirca dell'ordine dell'unita'.
Se, come suppongo, risolverai le equazioni del moto con un procedimento iterativo,
con questa scelta delle unita' di misura gli incrementi delle coordinate spaziali e
temporale corrisponderanno a numeri comunque piccoli rispetto all'unita'.
Considera pero' che se usi nei calcoli variabili in un formato con poche cifre
significative, rischi dopo diverse iterazioni di perdere precisione nei risultati.
Ciao
--
Giorgio Bibbiani
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Received on Wed Dec 31 2003 - 19:45:45 CET