Re: Disuguaglianza di Bell, esperienza di Aspect ... ma come stanno in realta' le cose ?

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 19 Dec 2003 15:45:54 +0100

"Enrico Smargiassi" <smargiassi_at_ts.infn.it> wrote in message

> Non e' che sia cosi' facile stabilirlo senza avere il libro (io
> non ce l'ho).

Il libro, come dicevo, e' molto conciso, inoltre ha carattere divulgativo.
Cio' nonostante Selleri usa le parole
"Che questa conclusione sia errata sara' facilmente mostrato nel presente
paragrafo",
quindi lui evidentemente ritiene quanto dice nel libro sufficientemente
esauriente. Io, nel leggerlo, avrei preferito qualche dettaglio in piu' nei
passaggi cruciali.
I passaggi cruciali sono quelli in cui parla di disuguaglianza debole e
disuguaglianza forte, definendo i 4 parametri md, Md, mf, Mf. Io non ho
capito a cosa va ricondotta la differenza fra le due disuguaglianze. Selleri
nel libro liquida la cosa come una questione tecnica dicendo
"Esistono formule precise che esprimono i quattro parametri md, Md, mf, Mf,
in funzione delle efficienze dei contatori e dei polarizzatori, ma non le
scrivero' per non appesantire troppo il discorso, anche perche' sono
facilmente reperibili nella letteratura specializzata."
In sostanza, per quanto mi e' parso di capire, secondo Selleri, gli addetti
ai lavori sanno bene che esiste una disuguaglianza debole e una
disuguaglianza forte e che, sempre se ho ben capito, gli esperimenti alla
Aspect hanno mostrato la falsita' della disuguaglianza forte. Il realismo
locale e' pero' associabile alla disuguaglianza debole, non alla forte, ne
segue che esso esce assolutamente indenne da tali esperimenti.
Capisco che la aggiunta di questi brevi passi tratti dal libro possa essere
considerata non sufficiente, ma, a mio modo di vedere, la sostanza delle
cose li' dette e' veramente in queste poche parole (quelle riportate qua
piu' quelle riportate nel precedente post), nonche' al rimando alle
questioni tecniche "facilmente reperibili nella letteratura specializzata."

Ad ogni modo, il libro oltre che breve costa anche poco, io l'ho avuto in
tre giorni, acquistandolo online, al prezzo 3?+spese postali.

> Tieni poi conto che dal 1992 ad oggi gli
> esperimenti hanno fatto passi avanti (si fanno anche con
> particelle massive p.es.)

Ok, pero' se fosse cosi' e Selleri avesse ragione, cioe' se fosse vero che
il realismo locale e' stato liquidato solo da esperimenti eseguiti negli
ultimi 10 anni, allora si dovrebbe mettere molto meno in luce l'esperienza
di Aspect e puntare l'attenzione sugli esperimenti recenti.

> Enrico Smargiassi

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.