Re: In cosa consisteva l'esper. di Guglielmo Marconi?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 23 Dec 2003 21:24:17 +0100

stefjnoskynov ha scritto:
> In cosa consisteva l'esperimento di guglielmo marconi? E' stato il
> precursore della moderna scienza delle telecomunicazioni, in pratica �
> stato il primo a modulare l'ampiezza di un segnale a proprio
> piacimento, mi sbaglio? Sapete dirmi qualcosa di pi�?
Non si puo' parlare "dell'esperimento di Marconi": ha lavorato sulla
propagazione delle onde e.m. dalla fine dell'800 fino a quando e'
morto, mi pare nel 1937.
Ne' mi pare che si sia occupato di modulazione.

All'inizio il suo contributo e' stato soprattutto di capire
l'importanza dell'antenna e di rivelatori (coherer) sensibili.
Sempre lavorando su questi punti, aumento' progressivamente la
distanza di comunicazione, fino all'intercontinentale tra Poldhu
(Cornovaglia) e Terranova (Canada) nel 1901.
A parte l'aumento della potenza del trasmettitore, un altro passo
avanti essenziale fu l'uso di circuiti risonanti, dovuto a Marconi, ma
anche ad altri.
E' infatti difficile assegnare priorita' in quell'epoca, in cui molti
ricercatori lavoravano allo stesso problema, spesso con risultati
simultanei.

Va detto che Marconi aveva scarsissime basi teoriche, e aveva idee
molto personali sulla propagazione delle onde e.m.; il che in un certo
senso lo aiuto', perche' si ostino' a ritenere possibili cose che la
teoria allora conosciuta reputava impossibili.
Per es. la propagazione a grandi distanze, in realta' dovuta alla
riflessione delle onde sullo strato ionizzato, che allora era
sconosciuto.
Mi pare che Marconi sia anche stato un pioniere nell'uso delle onde
corte ( <100m ); credo che abbia usato ad es. onde corte per il
collegamento con Sydney, non so dire in che anno.

Pero' in tutti i suoi esperimenti, se no erro, lavoro' sempre in
radiotelegrafia, ossia con interruzione della portante.

Negli stessi anni erano anche in corso da parte di altri i primi
tentativi di radiotelefonia; era stato inventato il triodo (de Forest
1906). Ma il termine "modulazione" sarebbe nato parcchio dopo, quando
comincio' a nascere una teoria delle trasmissioni radio e relativi
circuiti.
A quei tempi era tutto molto empirico...

Prendi comunque tutto quello che ho scritto con molta cautela, perche'
non sono uno storico dell'argomento. Solo uno che era appassionato di
radio da ragazzino :)
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa