Re: Equivalenza massa energia.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 24 Dec 2003 21:23:21 +0100

Valter Moretti ha scritto:
> Se prendi una delta di dirac centrata in x_0 in rappresentazione
> posizione e poi vedi a quale funzione d'onda in t e x corrisponde
> nella rappresentazione della norma con il fattore 1/E, vedi che non e'
> una delta ma una distribuzione piu' complicata che "assomiglia" ad una
> delta fuori da un intervallo Dx. Con il principio di H puoi stimare il
> Dp corrispondente a que Dx e tale Dp corrisponde ad un DE ~ 2m
> cioe' l'energia per la produzione di una coppia. Questo fatto mi aveva
> dato da pensare...
Si' infatti viene un K_u(mr) dove u e' un qualche indice come 1/4...
E le funzioni K hanno andamento asintotico esponenziale decrescente.
Del resto un fenomeno analogo si presenta anche per spin 1/2, ed e'
legato alla Zitterbewegung. Chissa' se arrivero' mai a parlarne?
Forse l'anno prossimo :-)

> Se ricordo bene ci sono dei problemi nel caso m=0 anche nel caso
> scalare, ma non mi ricordo piu' dove. Tu ti ricordi qualcosa del
> genere?
Non credo di aver mai fatto il conto per m=0, ma c'e' da aspettarsi
grane.
Non a caso le teorie assiomatiche facevano (fanno?) sempre l'ipotesi di
"mass gap".
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa