Re: Diffrazione da elettroni

From: buggio luciano <buggiol_at_libero.it>
Date: Tue, 16 Dec 2003 12:01:14 +0100

Bruno Cocciaro ha scritto:

> "Enrico Smargiassi" <smargiassi_at_ts.infn.it> wrote in message

> Comunque questo esperimento e' proprio strano (come, mi pare, tutto cio' che
> riguarda la MQ).
> Immagino che la ripetizione dell'esperimento per una data (cioe' nota)
> successione nel tempo della apertura chiusura delle fenditure distrugga le
> frange (o no ?). Cioe' se si conosce in ogni istante quale e' la fenditura
> aperta, allora le frange non si osservano? Oppure, ma non credo, ci saranno
> alcune successioni "ordinate" (tipo chiusa dx-chiusa sin-chiusa dx-chiusa
> [...]
Non capisco questa distinzione tra successioni ordinate e disordinate in
base al criterio dx/sx. Mi pare che *in ogni caso*, se solo una fenditura
deve restare aperta, avremo la successione che tu chiami "ordinata" (se
non � aperta la fenditura di destra � aperta quella di sinistra, e
l'evento sucessivo consiste nell'inversione dell'ordine).
Mi pare che la "casualit�" di cui parla Enrico sia della durata di
ciascuna delle due aperture che si alternano, cio� dell'istante in cui
avviene l'inversione.
O no?
Ciao.
Luciano Buggio