Come si legge l'etichetta di un hard disk ?

From: Elio <masuxx_at_libero.it>
Date: 12 Dec 2003 09:38:41 -0800

Ciao a tutti,
scusatemi per il cross-post ma ho un problema abbastanza importante e
urgente che non so risolvere, e quindi mi affido alla competenza di
tutti voi.
Sapete come si fa, in linguaggio C, ad ottenere la sigla
dell'hard-disk?
Devo scrivere un programmino (con un vecchio Borland Turbo C++ 2.0 del
1990) che mi consente di leggere l'etichetta dell'hard-disk del pc in
uso e memorizzarla, sotto forma di stringa alfa-numerica, dentro una
variabile (per esempio ETICHETTA_PC).
Ne ho bisogno per realizzare una forma molto primitiva di protezione
di alcuni programmi che ho scritto e che voglio che girino solo su
alcuni pc scelti da me.
Grazie infinite a chi sapr� aiutarmi.
Ciao,
Elio