Re: da pressione e temperatura ad altezza...

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Mon, 01 Dec 2003 00:50:01 +0100

fabrizio wrote:

> Ciao!
> Qual � la formula che mi permette di calcolare l'altezza a cui mi trovo in
> base alla pressione a terra e in quota e alla temperatura (sempre a terra e
> in quota)?

Una formula del genere non esiste: ti serve la temperatura anche nei
punti intermedi.

Qui (occhio agli a capo),

http://www.aero.polimi.it/IT/teaching_info.php?option=name&target=35&PHPSESSID=ed78d39464550a41739880daa7495778

trovi il capitolo 2 e il capitolo 3 che ti danno alcune indicazioni utili.

Quello che vuoi fare tu e` risolvere l'equazione 2.1.3, ma devi
conoscere l'andamento della temperatura in funzione della pressione.
Oppure puoi fare una approssimazione di temperatura lineare con la
quota, e allora arrivi a una equazione simile alla 2.2.8 in cui il
gradiente di temperatura pero` non e` quello standard.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.