Re: corpi non neri ed emissività spettrale

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Fri, 2 Oct 2020 20:59:27 +0200

On 02/10/20 19:01, Giorgio Bibbiani wrote:

> La domanda per me non è chiara, cioè non capisco cosa tu
> intenda in termini _quantitativi_ per "spettro più caldo",

intendo REDSHIFTED rispetto al corpo nero. Se consideriamo
magari a parità di energia, la stessa area, ma con una
"moda" più bassa di quella del corpo nero.

> e a quali intervalli di lunghezza d'onda tu faccia
> riferimento (sembra che tu ti riferisca allo spettro
> visibile...).

a nessuno, semplicemente a spostamenti RELATIVI (del
baricentro o della moda) verso le frequenze BASSE

> L'emissività del corpo nero è 1 su tutto lo spettro
> (in conseguenza della legge di _Kirchhoff_ sulla radiazione
> del corpo nero),

non so come interpretare quell'uno. Cioè, della
distribuzione IN FREQUENZA non so niente (tipo non so se sia
"piatta" o meno), ma la distribuzione in energia NON è
piatta per niente, è come una campana asimmetrica con moda
sempre più a destra (alte frequenze) man mano che cresce la
T, e con sempre maggiore "dispersione" attorno a detta moda.
Quindi non capisco cosa sia quell'"1" :\

> e un corpo non nero ha emissività minore
> di quella del corpo nero su tutto lo spettro, ma non
> c'è alcuna legge generale che stabilisca in che modo
> la sua emissività debba variare lungo lo spettro,
> cioè in linea di principio è possibile che in un
> certo intervallo di lunghezze d'onda l'emissività
> di un dato materiale a una data temperatura aumenti
> all'aumentare della lunghezza d'onda, dunque
> dipenderà da caso a caso...

esiste qualche esempio noto di materiale con una
distribuzione, a pari T, con una moda spostata alle
frequenze BASSE rispetto al corpo nero alla stessa T ?

Lo chiedo perché sarebbe un caso che mi sembrava poco
intuitivo di radiazione che, termalizzandosi, dovrebbe
"imbluirsi" (normalmente invece le radiazioni più spesso si
arrossano, non si imbluiscono).
Ora non so spiegare perché non lo trovi intuitivo ... e
magari è pure errato.

LOL ... mi viene in mente un neologismo che ha coniato mio
padre mesi fa dopo che gli ho piazzato un PC sotto il naso,
e lui quando "seleziona i files" dice "bluizzare" :) OK, LOL
:) è over-80 eh

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)