Re: decoerenza e proprietà

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Thu, 13 Nov 2003 09:05:59 +0100

Davide Pioggia wrote:

> Ma una "teoria della probabilit� non classica" � in sostanza una "logica non
> classica".

A mio parere non e' necessario assumere questo punto di vista
cosi' formale per vedere la situazione dipinta dalla MQ.
La Fisica ci dice che ci sono fatti (o asserzioni dal punto di vista
logico) relativi a sistemi fisici che non possono essere connessi da
connettivi logici. Ci dice anche come trattare queste cose e
quello che viene fuori e' la MQ.
Intanto questa e' _fisica_ e non logica: capita spesso che la fisica
irrompa apparentemente in altre branche che vengono cosi' "fisicizzate",
come per le geometrie "fisiche" non euclidee, quando la relativita' ha
provato che in generale (sotto le dovute ipotesi), la geometria dello
spazio non e' euclidea. In ogni caso per sviluppare la teoria della MQ
si usa la logica ordinaria, quella di tutti i giorni anche se le
assezioni che vengono fuori possono essere interpretabili all'interno
di una logica quantistica. Ma ripeto non e' affatto necessario arrivare
a tanto.

> Adesso che l'ho detto pensarai che io sia assai "ingenuo" in materia, che
> sia digiuno di letture sulle "logiche artificiali", i meta-linguaggi, i
> linguaggi-oggetto, e cos� via. Potrei dirti che non � cos�, ma poi perch�
> dovresti credermi?

Non penso niente, inoltre io non conosco quasi nulla di interpretazioni
della MQ in termini di logiche non standard. Il mio punto di vista
e' quello che ho detto sopra: lavoro con oggetti matematici che hanno
_anche_ un'interpretazione in termini di logicha non standard, ma non mi
interessa piu' di tanto e non ritengo la cosa nemmeno molto utile per
un fisico. Basta avere chiara la fisica sottostante.

> Ciao, grazie per tutto il tempo che mi hai dedicato.
>
> Davide

Prego, grazie comunque per l'interessante discussione anche se un po'
"sgangherata" molto per la mia mancanza di tempo e, un po' per la tua
"logorroicita'" ;-)

Ciao, Valter
Valter Moretti
Faculty of Science