Re: Oscillatori elementari.

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 20 Apr 2011 04:04:48 -0700 (PDT)

On 18 Apr, 23:01, Franco <in..._at_hotmail.com> wrote:

> No, sono andato a vedere: in quel post sta parlando di dipoli e onde
> radio, che vuol dire tanti elettroni in un mezzo. La tua domanda era
> *UN* elettrone nel *VUOTO*. E questo credo fosse nei primi post di San
> Tetis, poi non ho seguito i dettagli di tutto i thread.

> Non e` la risposta alla domanda che hai fatto. Il conto equivalente per
> sole sull'argento l'ho fatto.

> Chiedi a lui con che ipotesi ha fatto i conti :) Quelle in cui le ho
> fatte io le ho dette, usando solo gli elettroni di conduzione.

Scusa se ti chiedo ulteriori ragguagli sul tuo calcolo classico.
Gi elettroni di conduzione sono liberi nel metallo, non vincolati agli
atomi.
Tu hai avuto bisogno di considerarli "fermi" nel momento di esser
investiti dalla radiazione che li mette in oscillazione, vero?
O li hai presi mentre si muovono per dar luogo alla corrente?
Il primo caso non equivale a considerarli nel vuoto, o si?
Nel secondo il risultato � la composizione della loro scillazione col
moto (a bassissima velocit�) veso il polo di competenza del filo?
Ma questo moto come l'hai supposto, rettilineo uniforme?

Luciano Buggio.