Re: Fisica Matematica

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 31 Oct 2003 10:47:41 +0100

Ciao, dal punto di vista generale, spiegando cosa si intende per
fisica matematica in gran parte del mondo, posso dire
che la fisica matematica si occupa di problemi fisici trattati in modo
*matematicamente rigoroso*.
In tale classe di problemi puo' rientrare ogni problema di carattere
fisico, cio' che conta e' il punto di vista da cui si procede o in
altre parole il modus operandi. La meccanica razionale rientra in
quanto formulazione matematicamente rigorosa della meccanica classica.
Ma rientrano anche la meccanica dei continui, parte della teoria dei
sistemi dinamici, parte della biomatematica, la relativita' speciale e
generale, la meccanica quantistica, la teoria dei campi quantistica,
quando il punto di vista e' quello del rigore matematico.
L'Italia merita un discorso a parte in quanto oltre al discorso
generale di sopra su quale sia il punto di vista della fisica
matematica, c'e' un discorso sugli *argomenti trattabili*.
A causa di una certa tradizione, gli argomenti che arrivano dalle teorie
quantistiche non sono sempre riconosciuti come propri della fisica
matematica italiana.
Per questo motivo e' nata in Italia, la fisica teorica che ha come
argomenti propri quelli che derivano dalla fisica quantistica
ma il punto di vista e' differente da quello della fisica matematica
in quanto il rigore matematico passa spesso in secondo piano rispetto
al contenuto fisico.
Questa distinzione sugli argomenti trattati invece che sul modus
operandi, non corrisponde a niente di simile in altri paesi come la
Germania, l'Inghilterra e gli USA...
In realta', anche in Italia, ci sono sempre state e ci sono molte
eccezioni...(tra cui il sottoscritto).

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science