Re: libri di divulgazione

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Sun, 26 Oct 2003 12:36:19 +0000 (UTC)

"torn" <torn_at_despammed.com> wrote in message

> Un mio compagno di corso mi ha consigliato un paio di libri divulgativi
> di fisica:
>
> "Alice nel paese dei quanti", di R. Gilmore

Sfogliato qualche pezzo: Non ci ho capito nulla.
O meglio non ci avrei capito nulla se non l`avessi gia` fatta all`
Universita` la MQ.
Secondo me fallisce totalmente l`obiettivo di spiegare, ma centra magari
quello di guadagnar soldi.
Secondo me per capire i concetti della MQ non ci sono scorciatoie:
bisogna studiare su libri appositi.
Un po` diverso per quanto riguarda la relativita`in mia opinione.
Lessi un libro una volta: Che cos`e` la relativita` di L. Landau.
Molto breve ma chiaro. Non ti risolve tutti i paradossi che ti possono
venire in capo ma comunque ai concetti ti ci fa arrivare.
La cultura necessaria per comprenderlo e` quella del liceo anche meno.

the Volk