Re: Catene di Markov

From: Thanatos <ad1114_at_jumpy.it>
Date: Mon, 27 Oct 2003 16:36:27 GMT

>La nuova catena di markov avr� una matrice stocastica in cui l'ultima
>colonna diventa la prima colonna e la prima diventa l'ultima (chiaramente
>si girano anche tutte quelle in mezzo), e le righe subiscono la stessa
>sorte, per cui ovviamente la somma degli elementi di ogni riga non cambia.

Eh no, questo solo se la probabilita' di andare dallo stato i allo
stato j e' uguale a quella per andare dallo stato j allo stato i. Solo
in tal caso puoi dire che le matrici sono uguali apparte l'ordine
delle righe, altrimenti la matrice stocastica non e' affatto identica.

Tale condizione e' verificata solo da Catene Reversibili, negli altri
casi, come ho visto oggi esplicitamente (coi conti) la condizione di
Markov e' vera solo per lo stato stazionario. (in tutti gli altri casi
quella che si definisce non e' neanche una probabilita', in quanto non
normalizzata ad uno)

Temo che nel mio primo post ci fosse un po' di confusione tra indici,
ora dovrebbe essere (credo) piu' chiaro.

--
-Thanatos-
HatTrick: bobon123 - Djiins, 1� classificato VI.8