Re: Forse OT Chiedo scusa a tutti...

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Tue, 28 Oct 2003 10:25:47 +0200

Ora l'olografia e' di moda (basta vedere i tioli dei recenti preprints
su spires e anche il sottoscritto ha scritto in collaborazione alcuni
articoli sull'argomento che usciranno su Journal of Mathematical Physics
in gennaio o febbraio 2004). La questione iniziale e' partita da una
congettura di Maldacena e Witten (e Strominger) in cui si congetturava
appunto che nello spaziotempo di anti deSitter, la teoria dei campi
fatta nello spaziotempo fosse in corrispondenza con una analoga teoria
con invarianza conforme fatta sul "bordo all'infinito" dello
spaziotempo. Piu' avanti K G Reheren ha dato una dimostrazione di cio'
nel caso di teorie libere usando solo gli assiomi di localita'
della teoria dei campi... Poi la cosa e' "esplosa" e moltissime persone
si sono messe a scrivere (per la verita' anche molto a sproposito)
su questo genere di argomenti... piu' che dire che sono molto di moda
(anche per tentare di giustificare l'entropia di Beckenstein Hawking dei
buchi neri attraverso una quelche teoria statistica) non si puo' dire.
Come quasi tutta la fisica teorica delle alte energia (incluse stringhe
e brane) recente non ha (ancora si spera) prodotto niente di davvero
significativo che possa essere messo a confronto con l'esperienza.
Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science
Department of Mathematics