Re: Andare su Alpha Centauri [fantascienza]

From: Giancarlo Albricci <gialbricsenzatutu'rosa_at_tin.it>
Date: Thu, 23 Oct 2003 16:03:31 +0200

"Bruno Cocciaro"

> Ah certo, ma il punto e':
> l'astronave A1 parte dal centro di massa della nostra galassia (S1) e si
> porta ad una velocita' prossima a c (rispetto a S1),
> l'astronave A2 parte dal centro di massa della galassia xxx (S2) e si
porta
> ad una velocita' prossima a c (rispetto a S2).
> Quando spengono i motori accade che A1 si trova a velocita' nulla riferita
> S2 e A2 si trova a velocita' nulla riferita a S1.
> Quale delle due astronavi viene distrutta dai granelli di polvere che
> incontra nel viaggio ?

Credo che il problema non stia tanto nelle polveri "intergalattiche" (che
avranno densit� bassissima) ma nelle polveri "galattiche" che hanno densit�
molto maggiore. Le astronavi potrebbero (forse) viaggiare relativamente
tranquille a velocit� relativistiche nello spazio intergalattico ma
avrebbero grossi problemi quando si addentrano a tali velocit� in una
galassia.

Nello spazio intergalattico poi ci sarebbe credo pure il problema dei fotoni
della radiazione fossile a 3K. L'energia di tali fotoni sarebbe aumentata
del fattore gamma relativistico quindi ci sarebbe pure un'intensa radiazione
energetica che colpisce l'astronave...

ciao
Giancarlo