(wrong string) � la coscienza influenzare la realt�?

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Wed, 01 Oct 2003 17:55:22 GMT

[Massimo:]
>Credo che nessuna teoria scientifica, nell'attuale paradigma, possa
>spiegare il risultato di questi esperimenti: ma allora l'attuale paradigma
>�, perlomeno, incompleto.

Calma. Il problema qui e` la ripetibilita`. Se in questi
esperimenti ci fossero degli errori, come potrebbe qualcuno
accorgersene? Il problema e` fondamentale, perche' il metodo
scientifico richiede che esista sempre la possibilita` di
correggere un errore. Se per ipotesi dicessimo "si', va bene,
questi esperimenti sono la prova del paranormale", e ci fosse
qualche errore (o imbroglio, la casistica insegna), chi mai
riuscirebbe a dimostrarlo, magari a distanza di anni? Se
mettessimo su un attrezzatura analoga, o perfino identica, e
facessimo altri 12 anni di ricerche ottenendo risultati
negativi, basterebbe questo a dimostrare che gli esperimenti
precedenti non erano validi? No, perche' chi li fa si guarda
bene dall'asserire che il risultato e` garantito, pertanto
anche 120 anni di fallimenti non dimostrerebbero nulla:
magari i soggetti non erano abbastanza dotati, l'atmosfera
non era quella giusta, il famoso "campo scettico" ha
interferito...
Detto in altre parole, un esperimento scientifico non e` un
evento; e`�piuttosto una ricetta. La scienza non firma
assegni in bianco, non guarda in faccia nessuno e non crede
sulla parola a nessuno. Niente falsificabilita`, niente
dimostrazione.
Questo naturalmente non implica che chi fa questi esperimenti
stia buttando il suo tempo. SE davvero questi fenomeni
esistono, allora forse questi sperimentatori riusciranno un
giorno, studiandoli, a ottenere un ragionevole grado di
ripetibilita` che li spinga a formulare una ricetta,
un'*asserzione* di ripetibilita` che possa essere verificata
dalla comunita` scientifica; quell'ipotetico giorno si potra`
dire che c'e` la prova e parleremo tranquillamente di teorie,
paradigmi eccetera, non prima. Nel frattempo, il fatto di non
aver ancora dimostrato nulla non impedisce di certo a questi
sperimentatori di continuare a fare cio` che fanno e cercare
il sacro Graal della parapsicologia: la ripetibilita`. Posso
augurare loro buona fortuna, ma piu' che questo,
francamente...

Ciao
Paolo Russo