Re: La matematica per il fisico teorico

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Thu, 02 Oct 2003 13:50:24 +0100

Noixe wrote:
> Salve,
>
> quale settore della matematica serve di pi� ad un fisico teorico? Tempo fa
> lessi che � l'analisi matematica e in particolare l'analisi superiore, ma
> non so cosa tratti di preciso.
>
> Grazie
>
> --
> Noixe
> Email: noixe_at_hotmail.com

Ciao, io sono per certi versi un fisico teorico (lo sono senz'altro
per la mia formazione scientifica fino al dottorato di ricerca incluso
e per gli argomenti della mia ricerca attuale anche se i metodi che
uso sono un po' diversi dal fisico teorico "standard" specie per il
rigore matematico).
Quello che serve ad un fisico teorico, a mio parere, e' sicuramente la
teoria degli operatori su spazi di Hilbert (teorema spettrale per
operatori autoaggiunti non limitati), teoria delle distribuzioni in
tutte le salse, teoria dei gruppi di Lie ed in particolare loro
rappresentazioni (proiettive ed) unitarie.
Come ti ho gia' scritto su ism analisi superiore e' (era sicuramente
nel vecchio ordinamento) un corso nel corso di laurea in fisica
in cui si facevano alcuni argomenti di analisi funzionale utili
nelle teorie quantistiche. Tale corso poteva coprire i rudimenti
della teoria degli operatori su spazi di Hilbert (teorema spettrale per
operatori autoaggiunti non limitati)e teoria delle distribuzioni.
Per quanto riguarda i gruppi di Lie e le loro rappresentazioni
non credo ci sia un corso specifico nel corso di laurea in fisica
(eccetto, nel vecchio ordinamento poche nozioni in metodi matematici
della fisica). In certe universita' si vedeva quelcosa nel corso
chiamato "fisica superiore", ma non saprei dirti se fosse un'eccezione
o la regola quello che ho visto (subito) io.
Normalmente gli aspiranti fisici teorici studiano da soli, su buoni
libri, tutto cio' che gli manca per la loro preparazione... il
sottoscritto si e' sempre comportato cosi'!

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science
Department of Mathematics