Re: Sbocchi lavorativi

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Fri, 26 Sep 2003 16:39:03 +0200

"Danguard" <danguard_robot_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> In article <3F72DBDB.8040107_at_ts.infn.it>, smargiassi_at_ts.infn.it says...

> opps...i quark posso capirlo...ma come mai i fisici si occupano anche di
> simulazione di proteine?? voglio dire, mi sembrava piu' un argomento da
> chimico/biologo... forse i fisici applicano le loro conoscenze
> matematiche e il loro metodo scientifico "quantitativo" a problemi che
> altri studiosi affrontano invece in maniera piu' "qualitativa"?

Ma non direi. Ai grossi livelli bisogna conoscere abbastanza bene anche
discipline come la matematica e la fisica pur volendo fare i biologi. Pensa
a Watson e Crick. Pensa anche a Dulbecco.
Semplicemente ci si puo' accostare ad un problema con un approccio diverso
da quello usato da altri.

Non e' raro trovare invece dei Fisici veri e propri che lavorano nel campo
biologico (vd Boncinelli).

La forma mentis del Fisico e' utile in molti settori.

--
Andrea