Re: laurea vecchia e nuova

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 26 Sep 2003 18:53:10 +0200

Alessandro Esposito wrote:
> Quindi concorderai con il fatto che necessariamente la nostra vecchia laurea
> di 4 anni sara' anche in Italia equiparata a quella di 5 perche' gia'
> all'estero precedentemente equiparavano la laurea italiana alla loro.

Io sono d'accordo sull'equipararle perche' sono italiano
e da docente mi rendo conto che, nella pratica, uno che esce dagli
attuali 5 anni sara' in media meno preparato di uno che usciva dai
vecchi 4 anni (che pero' poi erano 7 o anche di piu' nella realta').
Non saprei che cosa pero' fara'in proposito la Moratti, sempre che
resista...le follie di questo governo su scuola, universita' e ricerca
sono all'ordine del giorno.
Pero' non e' vero che la 4 veniva sempre equiparata ai 5 all'estero.
Quando un italiano con laurea quadriennale andava a fare il PhD
in USA o UK, a volte gli riconoscevano la laurea come un master e lo
ammettevano al corso di PhD, altre volte gli facevano fare due anni di
Master prima di passare al PhD...
Valter