Re: giappone: fusione?

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Mon, 14 Mar 2011 16:59:07 +0100

carmelinux ha scritto:
> Ciao,riguardo al sisma in Giappone e alle notizie giornalistiche
> (false ? esagerate ?) che parlano di rischio di "fusione" del
> nocciolo di un reattore vorrei sapere:
> 1) Cosa pensano i Fisici che leggono di quello che starebbe
> succedendo. 2) Che cosa significa fisicamente, tecnicamente,
> "fusione" in questo caso, cio� cosa � che succede ?

Rispondo al punto 2).
Significa letteralmente fusione, cioe' cambiamento di stato
da solido a liquido, causato da un incremento di temperatura
oltre le specifiche di funzionamento, del nocciolo del reattore,
v.:

http://en.wikipedia.org/wiki/Nuclear_meltdown

Da non confondersi con la fusione nucleare che e' tutta
un'altra cosa, cioe' una reazione nucleare in cui 2 nuclei
si uniscono (si fondono) per dar luogo a un terzo diverso
nucleo.

PS Oggi durante un TG (mi sembra di RaiNews) il
commentatore e' riuscito ad infilare due perle in una
decina di secondi, prima citando appunto la
"fusione nucleare" e subito dopo affermando che
questa sarebbe avvenuta nel CORE (pronunciato
all'italiana!) del reattore, purtroppo non sono in
grado di raccontarvi come sia andata a finire la
sceneggiata (ovverosia il troppo stroppia! ;-)

Giorgio Bibbiani