Re: Tensione di vapore

From: Patrizio <patrizio.pan-2002_at_libero.it>
Date: Mon, 22 Sep 2003 14:52:31 GMT

Il 17 Set 2003, 17:48, "Wolfram_at_asean-mail.com" <Wolfram_at_asean-mail.com> ha
scritto:

Salve a tutti, ciao Wolfram,

Ho apprezzato qst tuo ragionamento, al quale difficilmente sarei
potuto arrivare, anche perche' mi sembrava controintuitivo che p'
dovesse aumentare; cmq l'ho ricostruito (dopo averlo visto); tut-
tavia, qualche perplessita' mi resta, v. sotto.

(.....)

> - Non c'e' dubbio. La tensione di vapore di un
> liquido non dipende solo dalla temperatura ma
> anche dalla pressione totale della fase gassosa
> facilmente modificabile mediante l'introduzione
> di gas inerti.

(.....)

> di vapore e P e' la pressione totale. Considerando
> (v beta) indipendente dalla pressione e integrando
> fra la la tensione di vapore p0 del liquido in
> assenza del gas inerte e la pressione totale
> P otteniamo:
>
> ln(p'/p0) = (v beta)(P-p0)/RT
>
> dove p' e' la tensione di vapore del liquido
> alla pressione totale P. Si nota che p' aumenta
> all'aumentare di P.

Certo, penso di aver capito il tuo ragionamento, fin qui.

> - A questo punto e' facile comprendere che
> cosa accade nel contenitore ad anello...

Qui, invece, devo confessare che (a diff. di Elio e Andrea) nn mi
e' facile comprendere la conseguenza che affermi e cio' che viene
dopo i puntini; visto che p' e' maggiore di p0, perche' nn possia-
mo pensare che ci sia un flusso netto in senso inverso?
Questo, sempre ammettendo che il gas inerte abbia solub. nulla
nel liq., il che e' valido in un ragionamento ideale.
Nel mio post iniziale in qst thread, senza fare qst ipotesi, ero
pervenuto alla confutazione del moto perpetuo per altra via.
Posso chiedere a te, o ad altri (per nn far torto a nessuno), un
parere su quel ragionamento: e' giusto, o bacato ?

Per comodita' riporto i punti salienti, visto che il post e' al-
quanto prolisso e dispersivo.

Faccio l'ipotesi che il gas introdotto abbia una seppur piccola
solubilita' nel liq., il quale funge da mezzo di trasporto, per
tale gas, da una parte all'altra della membrana; cio' fa si' che
il dislivello diminuisca e, all'equilibrio, si annulli; al tempo
stesso (equil.), la p tot dalle due parti sara' la stessa.

> Wolfram

Grazie dell'attenzione,
Patrizio

Inviato via http://usenet.libero.it