Re: Fusione termonucleare

From: Svante <gottinga_at_tiscali.it>
Date: Thu, 18 Sep 2003 19:51:54 +0200

Stefano ha scritto:

> Scusa la domanda puerile, ma da che reazione vengono i neutroni in quel
> caso? E' un plasma D-D o D-T?

Son profano, ma direi che vengono dalla reazione:

D + D -> He-3 + n

Magari pu� anche avvenire:

D + D -> T + p

Se questa reazione effettivamente avviene ci sar� in giro un po' di trizio
e magari pu� avvenire anche:

T + D -> He-4 + n

Bisognerebbe conoscere i DE delle reazioni (basta usare E=mc2) e le cross
section (queste mi sa che � pi� dura ottenerle) per poter prevere quali
reazioni avvengono e in quali condizioni.

Comunque a occhio direi che i neutroni vengono dalla prima.
ciao

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it