Magnete in alluminio

From: Chiedo <erto22_at_libero.it>
Date: Sat, 20 Sep 2003 16:45:27 +0000 (UTC)

Salve a tutti.
Ho trovato un questito che mi ha lasciato molto perplesso.

Ho un cilindro magnetico, le cui masse magnetiche (testualmente!
Immagino intenda i poli) sono localizzate presso le basi del cilindro.
Lo lascio cadere, tenendolo orientato verticalmente, da un'altezza h;
sia T0 il tempo che impiega per toccare il suolo.
Lo stesso cilindro, lo lascio poi cadere in un tubo di alluminio lungo
h. Che si puo' dire del tempo che ci mette ad attraversare il tubo?
Secondo la soluzione data, questo tempo dovrebbe essere superiore a T0.
Ma perche'?
Qualcuno di voi saprebbe darmi una risposta?
Grazie a chi rispndera'.

Roberto