Re: asse terrestre spostato di 10 cm

From: AT <at_at_tin.it.invalid>
Date: Thu, 17 Mar 2011 16:37:38 +0100

"Giacomo "Gwilbor" Boschi" <gwilbor_at_email.it> wrote:

> Ci sono delle persone che per lavoro fanno simulazioni
> sulla rotazione terrestre, queste persone come chiunque amano parlare
> del proprio lavoro, ci sono altre persone (come me, ma credo che in
> questo ng non manchino) che sono curiose di sapere qualcosa di pi� sul
> mondo in cui vivono: io non ci vedo nulla di male nel pubblicare certi
> risultati.

Sono parzialmente daccordo con te.
Ora magari non approfondisco troppo poich�
andiamo un pochino OT, ma si tratta di un
discorso generale che coinvolge un po' tutti
(media e scienziati).
Inoltre il medesimo discorso vale anche per
tutti i processi televisivi (yara & co.)
i cui si vedono presunti tele-esperti che pontificano, ecc.

Vorrei solo osservare, per la mia modesta esperienza
professionale, che stabilire delle relazioni
causa-effetto, con riferimento ad avvenimenti complessi,
spesso si rivela un azzardo.
E questo, uno scienziato lo deve sapere.
Come deve sapere che i media trasformano i suoi condizionali
in indicativi. I modelli teorici in certezze insindacabili.
A volte vale la pena tacere, soprattutto se ci sono tante vite
stroncate.
Perch� altrimenti si rischia di trasformare tutto in farsa.

Andrea