Re: "Tre atomi di rutenio"

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Wed, 17 Sep 2003 18:37:31 +0000 (UTC)

"Flavio" <flaviozanovello_at_hotmail.com> wrote in message

> Come fanno in questo caso non lo so ma considera che si � arrivati a
> manipolare pochi atomi. Mi sembra che a Zurigo abbiano scritto la
> scritta IBM con pochi atomi (non mi ricordo di quale elemento). Il
> metodo utilizzato per fare queste operazioni si chiama AFM (Atomic
> Force Method) e se cerchi un p� in linea sicuramente trovi qualcosa.
> Io avevo studiato qualcosa anni fa ma la memoria non mi aiuta.
> Se non trovi nulla riposta qui che dovrei trovare qualcosa sui miei
> appunti.
>
> Flavio

Il metodo si basa sull`uso del microscopio a scansione. Una minuscola
punta che scorre a pelo (anche meno) della superficie effettua uno
scanning a livello atomico della corrente di tunnel. Elettrificando la
punta e` possibile manipolare singolarmente atomi con momento di dipolo
diverso da quelli della superficie. La scritta IBM mi sembra e` stata
effettuata usando atomi di oro su una superficie in silicio.
Comunque per la domanda originaria la risposta era diversa. Sarebbe
tropo complicato costrure vasti strati monoatomici con tecniche a
scansione.

Ciao

the Volk