Re: Sul cdl in fisica e altre...

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Tue, 16 Sep 2003 10:19:46 +0200

Danguard wrote:

> Il problema secondo me e' che, a quanto si legge su questo NG (e anche
> sui giornali, ecc.), prima di guadagnare in maniera dignitosa, per chi
> desideri svolgere la carriera accademica, trascorrono molti
> anni...allora il punto e': verso che eta' un giovane che voglia
> dedicarsi alla scienza puo' mettere su famiglia?? Senza certo pretendere
> stipendi "da avvocato" (perche' alla fine la soddisfazione principale la
> trae dal suo lavoro di ricercatore/docente), pero' esigendo una
> sicurezza economica tale da potergli consentire di mantenere appunto dei
> [...]

Ciao, la situazione e' piu' o meno questa.
Dopo la laurea uno si deve fare 3 anni di dottorato.
La borsa e' di circa 1,6 milioni di lire al mese.
Dopo il dottorato e' praticamente impossibile entrare
subito nell'ambiente accademico con un posto a tempo
indeterminato, bisogna fare un po' di gavetta (c'e' chi
e' arrivato a 9/10 anni e chi ha rinunciato prima)
come borsista post doc. Lo stipendio, in Italia,
varia dai 2 ai 3 milioni al mese a seconda dei casi.
Tanto per fare paragoni, all'estero si arriva anche ai 7
al mese (in alcuni casi in U.K. per es.). Un mio amico
e' arrivato a 10 al mese con una borsa della comunita'
europea ed e' riuscito a non pagare le tasse...
Chi ha alla fine la fortuna oltre che la bravura
  di vincere un concorso da
ricercatore (e ormai, in fisica si arriva quasi sicuramente
DOPO i 30 anni, in matematica invece uno e' generalmente
piu' giovane), riceve per i primi 3 anni (in realta' 4 ma danno
alla fine gli arretrati di un anno) circa 2 milioni
al mese, poi si passa a 3 ml per mese... e quindi lo stipendio
cresce un po'per volta ogni 2 anni (non conosco
il valore asintotico).
Diventando professori associati le cose sono migliori
e ordinari ancora di piu'!

Riguardo al mettere su famiglia, io mi sono sposato a 35
anni ed ho avuto mia figlia qualche anno dopo. Ma io ho fatto
un percorso abbastanza incasinato prima di diventare
ricercatore in fisica matematica essendo partito dalla
fisica teorica e passato per la geometria differenziale....

Vorrei precisare che se il governo non cade prima,
la situazione cambiara' entro breve... in peggio.
La riforma prossima ventura abolira' la figura del ricercatore
a tempo indeterminato e le uniche figura accademiche a tempo
indet saranno quelle di professore associato e di prof ordinario,
ma questo dopo 4 anni di gavetta come professore associato
o ordinario. Alla fine di questi 4 anni uno puo' anche essere
"mandato a casa" dalla facolta' e non diventare permanente.
La figura del ricercatore rimarra' solo a tempo determinato,
per non piu' di 10 anni, poi o uno diventa associato
e aspetta la spada di Damocle dei 4 anni suddetti, oppure
se non vince un consocero da associato a tempo determinato
deve lasciare l'ambiente accademico.
Non sono previsti aumenti di stipendio per nessuno: la riforma
e' a costo zero per lo stato.

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science