Re: tachioni

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 12 Sep 2003 13:39:51 +0200

Valter Moretti wrote:
> Ciao, non sono un esperto, ma ricordo (poco chiaramente)
> un calcolo mostruoso che ho subito a lezione di fisica teorica
> nei primi anni 90 in cui si passava dagli elettroni ai quasi
> elettroni prendendo come energia di riferimento quella di Fermi
> e facendo una trasformazione di Bogoliubov. Le nuove particelle
> (elettroni e buche) avevano una relazione di dispersione
> particolare che in certi casi si interpretava come la formazione
> di una coppia di Cooper (Cuper? che si ricorda come si scrive)...
> Non sono sicuro ma credo che i contacci si trovino almeno in parte
> [...]

Ho trovato il Davidov (in italiano). Quanto dicevo e' detto nel
paragrafo 87
"Sistemi di fermioni interagenti a coppie di forze. Trasformazione
canonica di Bogoliubov". In quel paragrafo passa dagli elettroni
(interagenti con i fononi) alle quasi particelle elettroni +
buche: e' quella la trasf. di Bogoliugov di cui parla il titolo.
Alla fine del paragrafo e nel paragrafo successivo spiega
la teoria CBS in quel formalismo (ma mi pare di capire che in
realta' lavorando ad alte energie la descrizione in elettroni-buche
non sia poi necessaria (anche se al lezione, mi pare che
Carlo Becchi avesse ancora usato quella descrizione...
ma parlo non dei primi '90 come credevo, ma della fine degli '80,
potrei dunque ricordare male).

Ciao, Valter

Valter Moretti
Faculty of Science