Re: Richiesta verifica calcoli marea

From: Pangloss <elioproietti_at_hotmail.com>
Date: 9 Sep 2003 17:01:37 GMT

buggio luciano ha scritto:
> Chiarito il problema teorico di base, vorrei ora vederci pi� chiaro sulla
> questione del calcolo dell'altezza della marea, conseguente alla teoria.
> Mi riallaccio ad un tuo passato reply a Rez, del 24 agosto scorso, in cui
> ti dicevi disponibile a spiegare pi� dettagliatamente il modo in cui si
> ottiene il rusltato.
> Scrivevi:
> "....Probabilmente vi e' un equivoco. Il mio post e' molto laconico e non
> spiega in modo esplicito perche' calcolo l'altezza di marea con la
> formula h=-W/g. Se e' questo il punto che consideri errato, posso
> [...]

Attenzione, fino dal mio primo post del 18/07/03 ho precisato che il
calcolo si riferiva alla "marea del geoide", cioe' ad una superficie
equipotenziale gravitazionale. La teoria delle maree marine effettive
e' enormemente piu' complessa e puo' essere abbordata solo con
sofisticati modelli di calcolo matematico.
Non me ne sono mai occupato, forse altri potranno segnalarti qualche
link pertinente.

--
 Elio Proietti
Debian GNU/Linux