Re: Richiesta verifica calcoli marea

From: buggio luciano <buggiol_at_libero.it>
Date: Fri, 05 Sep 2003 11:50:02 +0200

Chiarito il problema teorico di base, vorrei ora vederci pi� chiaro sulla
questione del calcolo dell'altezza della marea, conseguente alla teoria.
Mi riallaccio ad un tuo passato reply a Rez, del 24 agosto scorso, in cui
ti dicevi disponibile a spiegare pi� dettagliatamente il modo in cui si
ottiene il rusltato.
Scrivevi:
"....Probabilmente vi e' un equivoco. Il mio post e' molto laconico e non
spiega in modo esplicito perche' calcolo l'altezza di marea con la
formula h=-W/g. Se e' questo il punto che consideri errato, posso
spiegare dettagliatamente come ottengo tale risultato."
Il mio problema, al momento, � che il rusultato (in cm) dipende da un
qualche coefficente che si deve ricavare empiricamente (o che in ogni caso
non � deducibile semplicemente dalla teoria generale delle maree), legato
alla natura del materiale soggetto all'azione mareale (coesione
molecolare, elasticit� ecc): Si sa infatti che anche la litosfera subisce
una trazione mareale, anche se di molto inferiore, rispetto a quella che
sopporta l'idrosfera, e quindi nella formula generale h=-W/g da qualche
parte (in W) deve esserci l'informazione relativa.
Ciao.
Luciano Buggio
(Grazie per le congratulazioni, che ho girato per competenza alla mamma).

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it