Re: muoni e relatività

From: Luca P. <privatoluca01_at_gmail.com>
Date: Fri, 15 Jan 2021 00:43:05 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 14 gennaio 2021 alle 16:24:03 UTC+1 Elio Fabri ha scritto:

> Comincio a credere che la difficoltà a capirsi derivi dal fatto che
> non sappiamo
> a) quello che hai studiato sull'argomento
> b) come l'hai capito.
> Per fare un passo in più, scrivi il testo *esatto* e *completo*
> dell'esercizio di Resnick di cui parli (non dimenticare che chi ti
> risponde non è detto che conosca tutti i libri esistenti :-) ).
>
> Anticipando la tua risposta, sarei portato a supporre che l'esercizio
> sia stato "cucinato" per renderlo digeribile allo studente, e quindi
> non è detto che corrisponda a un esperimento realmente fatto o
> [...]

Buongiorno a tutti
rispondi alle due domande di Elio

1) mai studiata la RR, sono arrivato alle eq. di Maxwell nei miei studi di fisica all'Università, sto approcciandola per mio piacere utilizzando un testo che mi sembra abbia una trattazione matematica alla mia portata (Analisi 2)

2) riporto il testo esatto dell'esercizio:

"La particella elementare conosciuta come kaone positivo (K+) è instabile, nel senso che può decadere (trasformarsi) in altri tipi di particelle. Il decadimento avviene in modo casuale, ma possiamo stabilire sperimentalmente che in media la particella decade dopo un intervallo di 0,1237 micro secondi dalla sua nascita, se misurato quando essa si trovi a riposo, cioè da un osservatore legato alla particella stessa. Se si producono Kaoni con velocità di velocità 0,990c rispetto al sdr del laboratorio, quanta strada possono percorrere, nel riferimento del laboratorio, durante la vita media?"

la risoluzione dell'esercizio è assolutamente chiara e porta ai seguenti risultati: distanza percorsa secondo la fisica classica 36,7m, distanza percorsa secondo la RR 260m.

Effettivamente una lettura più attenta mi ha fatto subito capire che la vita media, come diceva frengo, si intende nel riferimento della particella.
prima domanda: è corretto dire che quando la particella è "a riposo" il suo sdr coincide con quello del laboratorio?

seconda (che poi si collega al mio dubbio iniziale): come fanno a dire che " si producono Kaoni di velocità 0,990c" se quando misurano questa velocità in laboratorio poi il kaone percorre più strada?

grazie a tutti