Re: Corso di laurea fisico-chimico?

From: Claudio Falorni <claudio.falorni_at_tiscali.it>
Date: Mon, 1 Sep 2003 12:27:54 +0200

"AAnDrEE" ha scritto nel messaggio

> Mi pare di ricordare che a Pisa abbiano altri corsi complementari di
chimica.

C'� chimica-fisica tenuto da un professore ordinario dell'insegnamento di
chimica-fisica al dip. di chimica.

> I chimici invece fanno parecchia fisica, come e' necessario.
>
> Tieni presente che ci sono esami con nomi differenti e contenuti
> sovrapponibili:
>
> Chmica fisica 1 (cdl Chimica) --> si fa essenzialmente termodinamica
> Chimica fisica 2 --> si fa Meccanica Quantistica che in Fisica studierai
in
> Istituzioni di Fisica teorica, Struttura della Materia e altri esami
> Chimica Fisica 3 (CdL Chimica) --> Meccanica Statistica (CdL Fisica).

:-)) Ho i miei dubbi che gli argomenti trattati siano gli stessi ed il grado
di approfondimento su quelli comuni... Non credo che a chimica si faccia lo
sviluppo in cluster per il calcolo dei cumulanti per trovare tutti i
coefficienti del viriale nell'eq. di stato...
O si studino le transizioni di fase sulla base della rottura di
simmetria....
Cambia sicuramente l'impostazione... e la parte comune si pu� approfondire
da entrambi i punti di vista solo dopo la laurea. Durante la laurea
purtroppo la necessaria diversa impostazione contribuisce a creare barriere
culturali e di pensiero (del tipo "noi facciamo pi� di voi..", ecc... E' un
peccato!!)

Ciao Claudio