Re: Andrea

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 02 Sep 2003 20:56:02 +0200

Andrea ha scritto:
> Salve, per vari motivi pur essendo appassionato di fisica non sono mai
> riuscito a studiarla bene. Anzi, le mie conoscenze sono scarisissime.
> Ho letto poco fa il libro di Einstein "L'evoluzione della fisica" che
> ha accresciuto la mia passione per questa scienza, ma che ha il
> difetto di essere puramente divulgativo (non compare nemmeno una
> formula) e per questo sono alla ricerca di un libro che mi permetta di
> capire bene la fisica (anche quella quantistica).

Hai gia' avuto qualche risposta, mi pare, e non saprei darti consigli
migliori, anche perche' non capisco benen che cosa veramente stai
cercando.
Mi verrebbe in mente di consigliarti una serie di libretti che credo
siano ormai fuori commercio da tempo: la Biblioteca di monografie
scientifiche Zanichelli. Erano mi pare 40 volumetti, con qualche
formula, che spaziavano su molta fisica, classica e moderna.
Magari li trovi in qualche biblioteca...

Preferisco quindi concentrarmi su una frase che hai scritto:
"il libro di Einstein "L'evoluzione della fisica" ... ha il difetto di
essere puramente divulgativo (non compare nemmeno una formula)"

Che non ci siano formule e' vero, ma non vorrei che tu ne avessi
sottovalutato il contenuto.
Si tratta di un genere di divulgazione che oggi nessuno fa piu': non
ci trovi i "grandi misteri", le "meraviglie dell'infinitamente grande o
dell'infinitamente piccolo"...
Ma ci trovi ragionamenti profondi.
Pensa ad es. a come ti porta attraverso l'evoluzione delle concezioni
sul campo elettromagnetico: bada che quei discorsi non li trovi
facilmente su libri anche nolto piu' avanzati.
Dip. di Fisica - Univ. di Pisa